Case di legno Blockhaus

Casa di Legno in Blockhaus

Il sistema delle case di legno blockhaus prevede la costruzione della casa di legno incastrando tra di loro tutte le travi che compongono le mura esterne ed interne. La tecnica blockhaus permette non solo la realizzazione delle case in legno in breve tempo, anche se di ampie metrature, ma anche del secondo piano, tutto con travi autoportanti.

La caratteristica che distingue questo tipo di struttura è la sporgenza di 15 cm circa dagli angoli della casaSporgenze che si riscontrano anche all’interno della casa blockhaus, in quanto tale sistema rende la struttura autoportante. Questo sistema è da sempre diffuso in vaste parti del Nord Europa e lungo tutto l’arco alpino.

La tecnica della casa blockhaus e la naturale elasticità del legno rendono inoltre la struttura antisismica.

La struttura della case di legno Blockhaus

La struttura blockhaus utilizza travi di spessore diverso da un minimo di 40 mm fino a 120 mm e con 1, 2 o 3 incastri.

L’isolante termico della casa blockhaus trova posto tra i pilastri della struttura. Viene poi realizzata una listellatura che tiene conto del passaggio degli impianti secondo le esigenze del progetto. All’interno viene realizzato un rivestimento con pannelli di cartongesso o con il perlinato di 20 mm.

La casa Blockhaus di Biodoma

Il pavimento può essere realizzato nel modo più economico con tavolato grezzo, isolante e tavole maschiate di mm 20. se si desidera qualcosa di meglio si può sostituire le tavole maschiate con un parquet di rovere, bamboo o altro materiale, in base alle proprie preferenze.

La copertura viene realizzata con travi di olmo e correnti in legno lamellare dimensionate secondo i calcoli statici, che tengono conto del carico neve e della caratteristica sismica del territorio in cui viene realizzata la casa di legno.