Isolanti

Per le nostre case di legno ci serviamo di prodotti isolanti di nuova concezione che permettono prestazioni ottimali. A seconda delle necessità possiamo utilizzare pannelli isolanti in Neopor®, Over-foil®, STYSOL® o, qualora si decida di costruire secondo i dettami della bioedilizia, Fibra di legno LD.

Isolanti in Neopor®

Isolanti in Neopor per le Case di Legno La soluzione all’avanguardia di BASF per un isolamento termico efficace sia nelle case in legno di nuova costruzione che in quelle da risanare. Neopor® è un polistirene espandibile (EPS). Gli espansi in Neopor® sono grigio-argento poiché contengono grafite, la quale aumenta considerevolmente la capacità isolante.

Isolanti in Over-foil®

Isolanti in Over-Foil per le Case in Legno

Gli isolanti riflettenti Over-foil sono prodotti che derivano dalla tecnologia NASA per i programmi spaziali. Sono appositamente studiati per l’impiego nell’edilizia civile e industriale e consentono di ottenere risultati di isolamento termico-acusticoeccellenti e impensabili fino a pochi anni fa. Si tratta di materiali a basso spessore composti prevalentemente da pellicole di polietilene termofuse su fogli di alluminio puro. Possono essere impiegati in innumerevoli applicazioni e le loro caratteristiche migliori in termini di performance sono la riflessione del 97% del calore trasmesso per radiazione, la particolare composizione e la mancanza di rigidità. Si tratta di materiali utilizzati da molti anni all’estero, ma ancora poco conosciuti nel mercato italiano sebbene la loro diffusione sia in crescita.

Isolanti in Fibralegno LD

Isolanti in Fibra di Legno

Si tratta di pannelli in fibra di legno di diverse densità dalle eccellenti proprietà sia termiche che acustiche che permettono di isolare pareti, coperture inclinate e sottopavimenti con un solo prodotto totalmente ecocompatibile, traspirante e facile da posare in opera.
Possiedono una conduttività termica di 0,040 W/mK, una capacità termica di 2100 J/kgK ed eccellenti proprietà fonoassorbenti: queste proprietà ne fanno un prodotto adatto sia per l’isolamento termoacustico del tetto che delle intercapedini di pareti.

Pannelli STYSOL®

Pannelli STYSOL per le Case di LegnoSono pannelli termoisolanti mono-strato costituiti da una schiuma di polistirene espanso estruso di colore giallo che si distinguono per le ottime prestazioni di isolamento termico, l’elevata impermeabilità, la durata, la resistenza meccanica, la stabilità dimensionale, l’ottima resistenza alle temperature elevate e al fuoco e la facilità di installazione. Queste proprietà consentono alle schiume in polistirene estruso STYSOL una vasta gamma di applicazioni che vanno dai tetti piani rovesci alle coperture inclinate, dai pavimenti civili e industriali alle pareti perimetrali.

Isolanti in Sughero

Isolanti in Sughero per le Case di LegnoA nostro avviso, uno dei migliori isolanti per le case di legno è il sughero. Oggi si producono pannelli di sughero di varie densità e spessore, è molto ecologico e non ha nessun inconveniente a parte il suo costo.