Case di Legno in X-Lam

La realizzazione di case di legno in X-Lam o Cross-Lam è una tecnica che permette la costruzione di abitazioni di grandi dimensioni ed è quindi molto adatta per strutture dal progetto architettonico molto complesso e articolato le cui parti siano tutte in legno, in intonaco e legno o totalmente rivestite in intonaco. Inoltre, è particolarmente indicata per costruzione di villette a schiera e comunque per moduli di abitazioni di diverse unità.

Per le case in legno realizzate con questa tecnica non esiste limite di metratura. La struttura è interamente preparata in fabbrica con pannelli pre-montati e predisposizione per gli impianti e il tutto viene successivamente assemblato in cantiere. Infine, a richiesta, l’abitazione può essere rifinita fino al più piccolo dettaglio.

Questa è una sequenza di immagini che illustrano le fasi di montaggio della casa in X-Lam:

Montaggio di una Casa in Legno in X-LamMontaggio in Cross-Lam

 

 

 

 

 

Esempio di Casa in X-LamEsempio di Casa in Cross-Lam

 

 

 

 

 

 

Per la casa di legno in X-Lam vengono utilizzati pannelli di legno lamellare di spessore che vanno dai 60 mm fino a 340 mm.

In funzione delle caratteristiche della struttura da fare viene calcolato lo spessore delle pareti e queste vengono tagliate e preparate in fabbrica tenendo conto delle aperture degli infissi.
Sul posto si assemblano le pareti, i solai, la copertura e la coibentazione interna. Infine si procede nella messa in opera del cappotto termico esterno.

I Pannelli d X-Lam o Cross-Lam sono stati certificati dal CNR-IVALSA (Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree) di Firenze e dal dipartimento BEST (Building Environment Sciences and Technology) del Politecnico di Milano.